La festa di Sant’Anna
dal 24/07/2013 al 26/07/2013

Chi sceglie di venire ad Ischia a fine luglio può assistere ad una delle più importanti feste religiose campane, la festa di Sant'Anna.
Il 26 luglio, giorno della festa, Ischia Ponte già dal pomeriggio brulica di persone e lo specchio d'acqua sotto il Castello è pieno di strane barche coperte da teli: sono i barconi di sant'Anna che sfileranno di sera per contendersi l'ambito palio.
Il clou della festa è proprio questo spettacolo fantastico di barche bizzarre create dai 6 comuni di Ischia e dalle altre isole del golfo. Sono dei veri e propri carri allegorici galleggianti; a volte riproducono luoghi dell'isola, altre volte temi allegorici, sono colorate, hanno marchingegni in movimento e sono animate da corpi di ballo, in genere belle fanciulle che danzano mentre i barconi sfilano lenti.
Le barche navigano nelle acque sotto il castello Aragonese e migliaia di persone sugli scogli assistono alla parata. Quindi viene decisa la vincitrice che compirà un secondo giro di baia. I creatori della barca porteranno a casa il palio, che in genere è un'opera di un importante artista.
Dopo la sfilata dei barconi un secondo spettacolo: l'incendio del castello Aragonese. Si tratta naturalmente di una finzione scenica, molto suggestiva: il castello diviene lentamente rosso, rossissimo e sembra infiammarsi.
A mezzanotte i spettacolari fuochi d’artificio illuminano tutta Ischia Ponte.
Sono fuochi ricchissimi che ogni anno tengono la folla con il naso in su, e si riflettono nell'acqua con le loro girandole colorate. Un grande applauso inonda la baia, le persone applaudono dagli scogli, dalle case di Ischia ponte, ma anche dalle ville in collina, da Cartaromana fino a Campagnano. La festa di Sant' Anna è finita. Ma solo per noi spettatori, perché tra qualche mese si comincerà lentamente a progettare e costruire le barche festive per la prossima estate.