La sauna e il bagno turco: differenze e benefici.
Quando si pensa al relax una delle prime cose che ci viene in mente è la sauna...oppure il bagno turco.
Entrambi sono presenti nei percorsi benessere di diverse strutture Ischia Quality Hotels.
Ma qual è la differenza tra i due?
La sauna è costituita da un locale rivestito generalmente di legno di pino: il calore si ottiene versando acqua su pietre scaldate in un forno collocato all’interno.
La temperatura è controllata da un termostato e può raggiungere anche 80-90°C. Nelle cabine ci sono delle panche poste a diverse altezze, più ci si siede in alto maggiore sarà la temperatura dell’aria.
La sauna aumenta le difese immunitarie, attraverso la sudorazione vengono eliminate le tossine, le scorie e i grassi superflui; la pelle ne trae beneficio e viene purificata attraverso la disintossicazione dei reni e del fegato. E’ ottimale per chi soffre di ipertensione poiché facilita la circolazione sanguigna e tutto l’apparato cardiovascolare ne trova giovamento.
L’aria nella sauna è secca con un livello di umidità intorno al 15-20%. E' bene però reintegrare i liquidi e i sali minerali che vengono persi durante il tempo di permanenza che generalmente si aggira intorno ai 15-20 minuti.
Nel bagno turco (detto anche hammam) si ha un calore umido al 100%. La temperatura rimane fra i 35 e i 50 gradi. Qui la permanenza è più lunga. All'interno del bagno turco ci si può rinfrescare con dell'acqua fresca che solitamente sgorga da delle fontanelle.
Il vapore nel bagno turco viene emanato dal basso verso l’alto. Qui si sosta generalmente per circa 15 minuti; dopodichè si esce e ci si immerge in una vasca piena di acqua fredda per 30 secondi, in alternativa è possibile utilizzare una doccia.
Il bagno turco è ottimale per i dolori reumatici, per patologie legate alle vie respiratorie e per coloro che presentano ritenzione di liquidi, senza dimenticare i benefici che ha contro l’insonnia.
Sia la sauna sia il bagno turco costituiscono una vera e propria cura di bellezza per la pelle; difatti con il sudore i pori si dilatano e la pelle diventa morbida e liscia.
E' consigliabile fare una doccia a temperatura ambiente prima di entrare in sauna o nel bagno turco.
Sauna e bagno turco sono sconsigliati nei seguenti casi:
• In caso di pressione troppo alta o troppo bassa
• In presenza di disturbi cardiaci
• in gravidanza
• in presenza di fenomeni infiammatori cutanei
• in presenza di varici
• durante il ciclo mestruale
• durante l’età dello sviluppo
Il percorso Kneipp...la scoperta dell'acqua calda (e fredda!)
Quando si prenota un albergo Ischia Quality Hotels, spesso capita di sentirsi dire che all'interno...
leggiUn massaggio "goloso":il massaggio al cioccolato
C'è un massaggio che piacerà sicuramente ai più golosi, praticato in alcune strutture...
leggiLe docce emozionali: una nuova esperienza dell’acqua
Uno dei modi più semplici e “tradizionali” per lavare via lo stress è fare una bella...
leggi