Elioterapia
Chi viene ad Ischia in vacanza può associare ai benefici dei bagni termali i trattamenti fitoterapici dei bagni di sole molto benefici per l' organismo. Sull' isola il sole non manca mai, che anche in inverno ci sono spiagge come quella dei Maronti e Cava dell'isola dove ci si reca per prendere un po' di sana tintarella e riscaldarsi ai raggi del sole.
Ma perché prendere il sole fa bene?
L'elioterapia è una delle più antiche cure climatiche. Il maggiore effetto benefico è legato all' attivazione della vitamina D, indispensabile per le nostre ossa. In alcune fasi della vita dell' uomo come nella fanciullezza e nella vecchiaia vivere alcune ore della giornata all' aria aperta ed esporsi al sole è assolutamente necessario per sviluppare il sistema osseo e per combattere l'osteoporosi. Specie in ambiente marino il sole ha un' azione ancora più benefica, perchè stimola il trofismo cutaneo, e facilita gli scambi metabolici.
Il sole è un fattore generale di salute per il nostro organismo.
Ma anche il sole deve essere preso con moderazione soprattutto quando le temperature aumentano ed i raggi posso provocare scottature. Allora è fondamentale esporsi, con attenzione scegliendo le ore più adatte e applicando creme protettive. Una delle cose che i dermatologi raccomandano è quella di esporsi gradualmente al sole, così da far abituare la nostra pelle ai raggi solari.
Seguendo queste piccole indicazioni dal sole di Ischia potrete prendere energia, bellezza e salute e farne tesoro per affrontare l'inverno nel migliore dei modi.
Sorgente di Nitrodi: un toccasana per la pelle.
C’è una fonte situata nel cuore di Barano d’Ischia dalla quale sgorga un’acqua preziosa: la...
leggiUNA PREZIOSA RISORSA ISCHITANA: I FANGHI TERMALI
I fanghi termali sono il risultato dell’unione di una componente solida (di solito argilla) con acqua...
leggiIl potere delle acque termali di Ischia
L'isola di Ischia è celebre per le sue eccellenti acque termali. Grazie alla particolare natura geologica...
leggi