Museo e Scavi di Santa Restituta a Lacco Ameno
Il complesso "Scavi e Museo Santa Restituta" in Lacco Ameno comprende due sezioni: una sezione dedicata agli Scavi ed una al Museo.
Iniziati nel 1951 ad opera del rettore della chiesa, don Pietro Monti, gli Scavi e il Museo ebbero la sistemazione definitiva nel 1974.
Il complesso offre al visitatore la possibilità di seguire un percorso indotto oppure scegliere di approfondire la conoscenza di una sola parte.
Il percorso "tipo", per la campionatura esposta, permette di ammirare un panorama globale della storia dell'isola d'Ischia, dalla preistoria al periodo greco-ellenistico-romano fino alle testimonianze del primo Cristianesimo sull'isola. Il visitatore, però può anche incentrare, a seconda dei suoi gusti o delle proprie esigenze, la sua attenzione su aspetti specialistici di una determinata realtà archeologica: stile geometrico, ceramica campana, ceramica sigillata chiara, terrecotte architettoniche, area cimiteriale romana, laboratori ceramici, basilica paleocristiana.
Le ricerche archeologiche della zona sono soltanto in parte concluse.
Ultimamente infatti è stata rinvenuta l' antica sala del battistero, al centro della quale sorge la vasca circolare, rivestita di marmo e recintata da un muro sopraelevato al pavimento con tre gradini che consentivano la discesa per l' immersione battesimale. Questa è sicuramente la decisiva prova del complesso cristiano più importante dell'isola e l' unico adatto ad accogliere - metà del secolo V - le reliquie di Santa Restituta da Cartagine.
Museo Archeologico Pithecusae a Lacco Ameno
Nella bella villa Arbusto, troviamo le sale del museo archeologico Pithecusae, uno degli antichi nomi...
leggiIl Museo del mare ad Ischia Ponte
Costituito nel 1996, il Museo è ubicato nel settecentesco Palazzo dell’ Orologio, uno dei più...
leggi